Indossare un occhiale da sole a goccia è una vera e propria dichiarazione di stile, oltre che una necessità di calzare un paio di lenti per proteggersi dalla luce.
Audaci, iconici, particolari nelle linee e assolutamente unisex: il trend dei sunglasses a goccia non conosce flessione dal 1930, già di moda tra gli ufficiali dell’esercito americano.
La storia di questo occhiale ha inizio nel 1920 quando il Generale MacCready, appassionato di traversate con pallone aerostatico, contattò un’azienda americana di ottica affinché realizzasse dei sunglasses altamente protettivi, panoramici ed eleganti, volti a una protezione oculare adatta per gli aviatori.
Occhiali da sole a goccia: una moda intramontabile
Anche se progettati specificamente per piloti, gli occhiali da sole a goccia riscossero da subito un incredibile successo in molti corpi militari e non solo, e diventarono davvero l’accessorio iconico di un’epoca.
Musicisti, attori e artisti li fecero diventare il must have dagli anni ‘70 in poi, simbolo di ribellione e di interpretazione personale delle mode fino a raggiungere l’immaginario collettivo e trasformarsi in desiderio dei più.
Come non ricordare Tom Cruise in “Top Gun”, che impersonava Maverick, il leggendario e coraggioso eroe che sempre calzava un paio di occhiali da sole a goccia?
Stessa scelta per Brad Pitt nel film “C’era una volta a Hollywood” e per Daniel Craig che nel film “007 Skyfall” abbiamo ammirato con montatura in metallo e lente sfumata.
Anche tantissime celeb si sono lasciate raccontare il volto e proteggere gli occhi da lenti da sole a goccia, pensiamo a Scarlett Johanson, Kate Hudson, Jennifer Aniston o Eva Longoria, solo per citarne alcune.
Occhiali da sole a goccia: le nuove proposte
Gli anni passano ma il fascino di un sunglasses a goccia no: nel tempo, il celebre modello classico è stato affiancato da nuove interpretazioni, come le lenti specchiate, i differenti colori, linee più o meno fashion e altre più open-air, capaci di assecondare i nuovi trend e condurre l’immortale lente da sole fino ad oggi.
Per la stagione fall-winter 2022/2023, Jimmy Crystal ha realizzato Tessa, una linea di sunglasses a goccia fashion e raffinata, personalizzata da 300 autentici cristalli applicati sulla montatura di ogni occhiale a mano, uno ad uno.
La storica silhouette è stata progettata per mantenere inalterata la riconoscibilità del taglio minimal del modello e al contempo per impreziosirlo e offrirlo in chiave glam.
La montatura in metallo nera è ricoperta di cristalli originali nero jet. Il risultato è un aviator total black chic e underground che noi suggeriamo sia per look da giorno casual, come outfit total denim, sia per look urban lover, pantalone e blazer black and white.
Tessa Oro aggiunge scintillio al vostro inverno! La montatura è in metallo oro ed è rivestita da cristalli originali gold, lenti oro sfumate a norma CE.
È l’occhiale da sole a goccia perfetto per l’inverno, per i mattini di dicembre che richiedono un tocco di luce in più.
Ecco l’Aviator total silver di Jimmy Crystal che darà il meglio di sé con tutti i tartan look d’inverno, a base verde, blu o rossa, e sarà l’accessorio grintoso su cappotti cammello o teddy bear coat color biscotto e total white.